Smartbox e La Fattoria Lavacchio

Oggi vogliamo portarvi nell’atmosfera toscana più vera e genuina.

Vogliamo parlarvi de La Fattoria Lavacchio, situata sulla sommità del colle di Montefiesole a 450 metri di altitudine, a soli 18 Km da Firenze, una tipica azienda a conduzione familiare, immersa nell’incantevole susseguirsi di dolci colline ricche di oliveti e vigneti, poste tra i comuni di Sieci e Pontassieve.

La storia della Fattoria risale al 1700 quando la nobile famiglia fiorentina dei Peruzzi la edificò. Nel 1800 passò ai marchesi Strozzi Sacrati di Mantova ed infine, nel 1978, agli attuali proprietari i fratelli Lottero, genovesi da sempre amanti della Toscana, che hanno intrapreso una completa opera di ristrutturazione consentendone il rilancio produttivo.

Da allora la Fattoria ha preservato le migliori tradizioni di azienda agricola vocata alla coltivazione e produzione biologica del vino e dell’olio abbinando, ai metodi produttivi artigianali, le tecniche più moderne.

 

foto1

 

Nel parco della casa padronale si trova un secolare cedro del Libano di oltre 250 anni, diventato il simbolo della Fattoria.

logo

 

La Fattoria, propone per i propri ospiti anche numerosi Corsi ricreativi, come il Corso di erboristeria: dopo una breve introduzione sull’azienda, legata alla storia ed alla cultura del territorio, visiterete il laboratorio divenendo dei maghi delle erbe: le preparazioni erboristiche consistono nella cosmesi naturale con piante medicinali e nella preparazione di una salutare tisana.

C’è poi anche un Corso di Cucina, ma quello che vi consigliamo di non perdere è uno stupendo Corso di ceramica, che vi aiuterà ad esprimere al meglio la vostra fantasia e dilettarvi con la creta, creando piccole sculture con le vostre mani oppure dipingendo opere già pronte.

Un noto artigiano ceramista della zona vi insegnerà le tecniche e vi aiuterà ad esprimervi al meglio. Potrete portare con voi tutto ciò che realizzerete.

 

 

foto2

 

 

 

 

 

 

foto3

 

 

 

Poche settimane fa nella splendida cornice del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti si è tenuta la cerimonia di premiazione del Best of Wine Tourism Award istituito dal Great Wine Capitals, la rete internazionale che riunisce le capitali vitivinicole mondiali.

Il prestigioso riconoscimento internazionale premia le strutture ricettive nel settore del vino che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno divise per categoria di eccellenza.

Quest’anno, nel corso dell’Annual General Meeting che si è tenuto proprio alla presenza delle maggiori autorità locali, professionisti del turismo del vino di tutto il mondo e stampa specializzata la Fattoria Lavacchio ha ottenuto il 1° premio per la categoria Ricettività (BEST ACCOMODATION) con le seguenti motivazioni:

  • Perché offre molti modi di vivere la Toscana: attraverso i vini, l’olio extravergine d’oliva, il cibo delizioso, l’ospitalità, il laboratorio di ceramica, i cavalli, il mulino, la coltura biologica, tutto presentato da uno staff esperto che propone un’esperienza speciale.
  • Per la varietà dell’offerta molto qualificata che comprende camere e appartamenti, tutti arredati con stile ed eleganza, ristorante, maneggio e scuola di ceramica, inseriti in un contesto di ottima valorizzazione della cultura del vino e della vite, e da cui traspare una particolare cura dell’accoglienza.

Questa struttura è contenuta all’interno del cofanetto regalo: Gustosa e Romantica Evasione, che offre 170 soggiorni di 1 notte con cena in agriturismi d’eccezione e hotel 3* e 4* a scelta per 2 persone.

T062

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...