Risotto al tè affumicato con pancetta e zucchine

Martedì pomeriggio eravamo a Palazzo Giureconsulti (Milano) per assistere allo showcooking di C’è Tea Shop & Tea Room organizzato in occasione della Milano Food Week 2012. Tra le deliziose ricette a base di tè proposte da Luisella, la simpatica proprietaria dalla tea house milanese, ci è piaciuta molto quella del risotto al tè affumicato con pacetta e zucchine. Ecco per voi i consigli di Luisella su come preparare questa originale ricetta del risotto dedicata agli amanti del tè!

Cucinando il risotto al tè affumicato

Ricetta del risotto al tè affumicato con pancetta e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso carnaroli
  • 2/3 zucchine tagliata a dadini
  • 120 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
  • 5 cucchiaini di tè nero affumicato Lapsang souchong
  • 1 scalogno grande – 30 gr. parmigiano reggiano – 40 gr. burro
  • q.b. sale
  • q.b. olio

pacettariso

zucchinethè

Esecuzione:

Mettere sul fuoco l’acqua per il brodo e portarla quasi ad ebollizione ( 90 gradi). Togliere dal fuoco ed inserire il tè , lasciarlo in infusione per circa 5 minuti, con un colino scolarlo e salate leggermente. Mondate lo scalogno e tritatelo. Tagliate la pancetta affumicata e le zucchine a cubetti. Scaldate in una pentola antiaderente l’olio e il burro e rosolate lo scalogno aggiungete la pancetta e le zucchine, rosolate ancora per qualche minuto e aggiungete il riso e tostatelo. Continuate la cottura e irroratelo con il brodo di tè e lasciate evaporare, portate il riso a cottura sempre mescolando e unendo poco per volta il brodo di tè. A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il formaggio. ( il formaggio deve essere poco stagionato per non andare a coprire il sapore del tè). Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto fuori dal fuoco e servite ben caldo.

Potete anche bollire il riso nell’acqua del tè e poi farlo mantecare con le zucchine, la pancetta e lo scalogno precedentemente saltate in una pentola antiaderente con un po’ di olio e burro. A piacere unite il formaggio.

Lapsang souchong è una varietà di tè nero cinese che viene affumicato unicamente con legni pregiati di pino o cedro. Questo tè nero, dona un infuso dal sapore pieno e rotondo la affumicatura conferisce un aroma di frutta secca, legno e sottobosco. La zona di produzione è nell’area a nord della regione del Fujian nella contea di Tong Mu Le caratteristiche sensoriali, unite al corpo pieno, rendono l’infuso che se ne trae particolarmente adatto all’abbinamento con pesci e salumi.

risotto al tè affumicato con pancetta e zucchine

Showcooking e degustazione di tè - Milano Food Week 2012

Showcooking C'è e Smartbox - Milano Food Week 2012

Annunci

Un pensiero su “Risotto al tè affumicato con pancetta e zucchine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...