Visita alla Fabbrica di Cioccolato di Vicoforte

Siete amanti del cioccolato? Leggete il racconto di Rossella e Anthony sul pomeriggio trascorso alla Fabbrica di Cioccolato di Vicoforte, una golosa esperienza Smartbox proposta in vari cofanetti regalo della nostra nuova collezione.

Ciocco Locanda - Cuneo

In possesso di due cofanetti regalo SmartBox “A tutto svago”, ho proposto ad alcuni amici di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito visitando la Fabbrica del Cioccolato a Vicoforte, in provincia di Cuneo.

La giornata è trascorsa piacevolmente scoprendo le fasi di lavorazione del cacao, dalla nascita della pianta, sino a quando il cioccolato non arriva tra le nostre mani; le caratteristiche positive del cacao, che forse non molti conoscono e apprezzano, e una squisita degustazione di praline, con tanto di vino scelto ad hoc. Il tutto con il costante supporto del Sig. Bessone, una persona squisita (tanto quanto i suoi deliziosi cioccolatini), pronto a rispondere a domande e curiosità.

Ciocco Locanda - Vicoforte (Cuneo)

Nel pomeriggio, armati di grembiule, è stato divertentissimo l’aver preso parte alla preparazione di alcuni tortini al cioccolato, potendo “rubare” qualche piccolo segreto al cioccolatiere, avendo tra l’altro l’occasione di conoscere altri clienti Smartbox che, come noi, avevano scelto di vivere la stessa esperienza.

Non capita tutti i giorni di poter sentire il profumo di così tante varianti di fave di cacao, né di trovarsi di fronte ad una cascata di cioccolato fuso, poterci mettere sotto le dita, e leccarle con lo spirito goloso che solo un bambino potrebbe avere.

Nonostante non fosse previsto nel cofanetto in nostro possesso, abbiamo deciso di non lasciarci sfuggire l’occasione di gustare la cena presso il ristorante della Ciocco Locanda, e dobbiamo dire di essere rimasti piacevolmente sorpresi dal menù proposto. Piatti per nulla banali, leggeri e saporiti, con la particolarità di aver sempre un ingrediente a base di cacao. E che sorpresa avere come dolce il tortino al cioccolato cucinato nel corso del pomeriggio… una vera soddisfazione!

Visita alla fabbrica di cioccolato di Silvio Bessone

Come dice il Sig. Bessone, “tutto ebbe inizio con il desiderio di un bambino”. Sembra quasi l’inizio di una favola, no? E in effetti un pò lo è, perché di questa splendida giornata, non sono solo i gusti o gli aromi ad aver lasciato qualcosa nel profondo. Nella Fabbrica del Cioccolato si respira lo spirito di un uomo che, spinto dall’istinto, ha coltivato un sogno che ha richiesto tempo, passione e cura, ma che è sbocciato in quello che oggi è un laboratorio rinomato e conosciuto non solo in Italia, ed è la dolce dimostrazione che credere in un sogno è la base per farlo crescere, forte e rigoglioso.

La produzione del Sig. Bessone è in grado di soddisfare qualunque palato. Si spazia dai classici gianduiotti al latte, fondenti e ripieni, alle praline con liquori e aromi irresistibili. Resistere alla tentazione di acquistare alcune confezioni in vista del Natale, è stato praticamente impossibile, soprattutto perché la qualità di questi prodotti artigianali, si percepisce sotto il palato mentre si sciolgono in bocca.

Questa esperienza cioccolatosa è disponibile nei seguenti cofanetti, con alcune varianti che possono certamente incontrare i gusti di chiunque:

Se come Rossella e Anthony avete voglia di condividere un racconto e/o delle foto della vostra esperienza con Smartbox non esitate a contattarci all’indirizzo blogsmartboxitalia@gmail.com.

Annunci

2 pensieri su “Visita alla Fabbrica di Cioccolato di Vicoforte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...