“Il regalo perfetto” Ricerca Ipsos Marketing sui trend del Natale 2010

IN VETTA ALLA WISH LIST DEGLI ITALIANI:  

VIAGGI, BENESSERE E GIFT-BOX

 

  • Il 43% del campione identifica la gift-box con Smartbox® , che si conferma leader del regalo-esperienza.
  • Il 52% degli italiani desidera ricevere in regalo un’esperienza. Vacanze e Soggiorni (23%), Benessere (17%) e Gift-box (12%), cofanetti regalo contenenti un catalogo di attività e un voucher prepagato.

Se fino a ieri il concetto di regalo era molto legato allo status, al possesso di beni materiali, oggi il trend si sposta verso qualcosa di meno tangibile, da condividere con altri, che non si esaurisce nel momento del consumo perchè permane più a lungo nei ricordi.

A livello di gradimento, Smartbox® raccoglie il 98% di feedback positivi, con una propensione al riacquisto pari al 95%. Tra i plus riconosciuti al brand spiccano l’originalità dell’offerta, la versatilità del prodotto e la sua customizzazione.

L’indagine ha mostrato una spiccata propensione verso il mondo delle esperienze da parte di due segmenti denominati “Pragmatici” e “Cercatori di esperienze”, che insieme raggiungono il 34% del campione. In particolare, in relazione al primo cluster, ci troviamo di fronte a donne evolute e molto occupate, che per Natale desiderano qualcosa di fatto apposta per loro. Edonisti e sempre in cerca di nuove sfide, i “Cercatori di esperienze” ambiscono a un regalo unico e originale, in linea con le proprie passioni. Sono uomini e donne con redditi medio-alti e un’età compresa fra i 25 e i 44 anni.

Molto soddisfatta Paola Pianciola, country manager Italia di Smartbox®, che dichiara: “Questi numeri confermano il trend positivo che riscontriamo anche nelle vendite, raddoppiate rispetto all’anno scorso. Smartbox® si prepara a un anno di grande crescita con tante novità, a partire proprio da Natale, periodo durante il quale realizziamo il 50% del nostro fatturato:  nuovi cofanetti regalo che porteranno il numero totale delle Smartbox® dalle attuali 21 a 28 e una linea luxury che uscirà con un nuovo marchio”.

Advertisements

4 thoughts on ““Il regalo perfetto” Ricerca Ipsos Marketing sui trend del Natale 2010

  1. La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1000 individui. Per l’intervista è stato utilizzato il mezzo telefonico.

    Fabio, per le fattispecie riguardandi le difficoltà d’uso dei cofanetti il Team Customer Care è a disposizione di tutti i clienti Smartbox che richiedano assistenza:

    199 83 84 37 oppure info-italia@smartbox.com

    Per la prenotazione il Team Smartbooking monitora la correttezza di tutte le prenotazioni grazie alla nuova piattaforma di booking on-line:

    http://www.mysmartbox.com

    sarà possibile prenotare i Soggiorni direttamente e facilmente con la nuovissima piattaforma inaugurata da qualche settimana!

  2. Credo anche io in quello che ha detto la sig.ra Roberti, sarebbe meglio indicare come saltano fuori quelle percentuali, soprattutto per giustificare come mai io l’anno scorso ho regalato 3 pacchetti soggiorno benessere più 1 gourmet a familiari ed amici, che si sono travati tutti male dal primo all’ultimo, alberghi senza servizi o con disponibilità nel 2011 o senza le camere previste che ti vogliono vendere quelle che costano di più.

    Dovreste giustificare molto questi numeri che scrivete anche perchè sul web la vostra reputazione non è il massimo!

    Grazie
    Fabio

  3. Buongiorno, per cortesia riuscite ad indicare la metodologia utilizzata per la ricerca in oggetto?
    Pubblicare dati di uno studio senza spiegare come è stato fatto è vero che magari può essere noioso ma ha il pregio dell’onestà e della trasparenza.
    grazie

Lascia un commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s